S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


15-Gennaio-2013

I ° CORSO TEORICO PRATICO SUI DISTURBI DEL SONNO per Medici e Tnfp - Tecnici di Neuro Fisiopatologia

Roma - 22 febbraio - 8 marzo 2013

I disturbi del sonno sono considerati sempre più una patologia sociale sia per i dati epidemiologici (30-50% della popolazione ne è affetta), che per le conseguenze sulla qualità di vita e sulla salute delle persone.

Un sonno, efficace in termini qualitativi e quantitativi, è un elemento fondamentale sia per una buona efficienza psicofichica che per salvaguardare la propria salute. Eppure le condizioni di vita attuali nei paesi industralizzati sempre più determinano sia una deprivazione di sonno che una alterazione dei ritmi sonno veglia.

Basti pensare alle persone che devono svolgere orari di lavoro notturno, che quindi debbono essere attivi e vigili proprio in quelle ore in cui i nostri ritmi circadiani ci indurrebbero al sonno, ai piloti di aereo che durante i loro turni di lavoro devono abituarsi ai diversi fusi orari nei voli internazionali.Anche le nostre abitudini di vita sono state profondamente modificate da quando è stata introdotta la luce artificiale, sempre più persone svolgono attività a tarda sera o nella notte, guardando la televisione, lavorando al computer, leggendo, facendo tardi in attività sociali.

Tutto ciò ha delle pesanti ripercussioni sia sulla sensazione di benessere che sulla salute.La deprivazione di sonno causa spesso scarsa capacità di concentrazione, riduzione della memoria, sonnolenza, sensazione di stanchezza, allungamento dei tempi di reazione, tutte situazioni che spesso interferiscono con le attività lavorative o scolastiche e sono causa sia di incidenti sul lavoro così come di incidenti automobilistici.

Uno studio americano ha evidenziato che circa un quarto degli incidenti automobilistici fatali sono causati da sonnolenza alla guida.

Il Corso vuole essere un momento di incontro per sensibilizzare i medici, specialisti ma anche medici di medicina generale, a porre maggiore attenzione ai problemi del sonno poiché studi italiani hanno evidenziato come solo un numero esiguo di pazienti con disturbi del sonno effettua una terapia specifica.

Inoltre, considerato che i disturbi del sonno interessano molte discipline, gli Organizzatori del Corso hanno voluto creare un momento di approfondimento e scambio di informazioni utili ai diversi specialisti che spesso debbono interagire per una diagnosi corretta ed un trattamento efficace.

Sede del Corso:
ARS MEDICA Casa di Cura
Via C. Ferrero di Cambiano, 29
00191 - Roma,IT


Segnaliamo ed invitiamo tutti i nostri Iscritti SIAECM interessati a voler partecipare consultando il Programma del Corso nel sito ufficiale al seguente indirizzo web: SONNOREM


Di seguito le informazioni riguardanti i Crediti formativi:

MEDICI
Il corso è stato inserito nel Piano Formativo per l’anno 2013 per un massimo di 40 Medici.
Codice 1293 Evento no. 49893

Sono state accreditate le seguenti discipline:

Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina generale (medici di famiglia), Psichiatria, Otorinolaringoiatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Cardiologia, Psicologia.

All’evento sono stati assegnati 13 crediti.
I crediti Formativi ECM saranno rilasciati, come da disposizione ministeriale, ai medici appartenenti alle discipline accreditate solo a superamento del test finale e in base al rilevamento delle presenze.

Tnfp - TECNICI di NEURO FISIOPATOLOGIA
Il corso è stato inserito nel Piano Formativo per l’anno 2013 per un massimo di 40 Tecnici di neurofisiopatologia.


Comitato Scientifico:
Prof. Gioacchino Mennuni
Prof. Giovanni Almadori
Prof. Edoardo Arcuri
Prof. Giorgio Cruccu
Prof. Marco Gasparotti
Prof. Carlo Messina

Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Daniela Lezzerini
Tel. 06.36 20 85 01
Fax 06.36 20 85 02

Web Editing by Coordinamento Nazionale Informatici per il Trattamento dei Dati in Medicina di SIAECM:
Dr. Aurelio Cannatà




Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit